
Molto spesso, quando si finisce la carta igienica, si va a gettare il rotolo senza pensarci, senza però pensare che si può utilizzare proprio quell’oggetto dandogli una seconda vita. Questi cilindri di cartone possono diventare dei veri e propri tesori, se riutilizzati con molta creatività. Sono molti i metodi per riutilizzarli, per questo, abbiamo deciso di svelarvi quale idea originale.
Utilizzi pratici per la casa
I rotoli di carta igienica possono essere utilizzati in maniera che non vi aspettereste mai. Uno dei più comuni è quello per la riorganizzazione dei cavi, non dovrete fare altro che inserire i cavi all’interno del rotolo per evitare che si creino dei grovigli fastidiosi e talvolta pericolosi. Se volete renderli migliori esteticamente, potete decorarli con colori e etichette.

Un altro utilizzo molto interessante è quello che prevede la creazione di contenitori di oggetti di piccole dimensioni. I rotoli possono essere tranquillamente trasformati in comodi porta penne, elastici oppure per i sacchettini di plastica, così da assecondare il mantenimento di una casa più ordinata e soprattutto appoggiare un’ideale molto più sostenibile.
Infine, bisogna anche considerare che questi oggetti possono essere utilizzati per creare delle protezioni per gli angoli dei mobili. Tagliando il cartone e modellandolo è possibile creare delle coperture per evitare danni o graffi, specialmente se in casa si hanno dei bambini piccoli. Si tratta di un trucco molto interessante e che può fare la differenza.
Idee decorative
Ma non sono solamente utilizzabili per la creazione di oggetti utili alla casa, perché con i rotoli di carta igienica è possibile dare vita anche a delle decorazioni artistiche. Non dovrete fare altro che munirvi di fantasia e creatività, come possono essere le classiche ghirlande natalizie o perché no, delle sculture in miniatura.

Un’altra idea molto interessante e che è già molto utilizzata è quella che vede la creazione di portacandele utilizzando i rotoli di cartone. Non dovrete fare altro che tagliare e modellare il cartone, così facendo dovrete solamente decorarlo e inserire al suo interno una piccola candela, ed il gioco è fatto. Avrete ottenuto un tocco personale per casa vostra.
Infine, i rotoli possono essere utilizzati anche per dare vita ad oggetti per le attività creative dei minori, come ad esempio delle marionette, degli strumenti per dipingere o dei binocoli giocattoli. Grazie ad essi è possibile ottenere degli oggetti che possono stimolare la creatività vivendo dei momenti molto divertenti assieme alla famiglia.
Il valore educativo e sostenibile
Il saper come riutilizzare i rotoli di carta igienica si può rivelare molto utile non solo per una questione di creatività, ma anche e soprattutto per la sostenibilità ambientale. Questo perché sono molti i rotoli che vengono gettati andando ad aumentare il volume dei rifiuti, ed è proprio per questo motivo che il riciclo è fondamentale.

Fortunatamente sono molte le scuole che stanno iniziando ad utilizzare i rotoli di cartone per dare vita a delle attività educative e di sensibilizzazione, così da permettere ai bambini quanto possa essere importante il riciclo e la sostenibilità. Attraverso delle attività pratiche, i più piccoli possono comprendere quando possa essere importante dare una seconda vita a questi oggetti.
Infine, il riutilizzo dei rotoli può essere un metodo molto efficace per risparmiare del denaro. Invece che dover ogni volta acquare dei nuovi contenitori o delle decorazioni, è possibile riutilizzare degli oggetti di scarto sfruttando la propria creatività e soprattutto rispettando l’ambiente e risparmiando molti soldi, temi molto importanti specialmente in questi ultimi anni.
I rotoli di carta igienica: tra creatività e sviluppo
I rotoli di carta igienica vengono molto spesso, ed erroneamente, considerati dei semplici oggetti di scarto, ma che in realtà possono essere riutilizzati sfruttando la propria creatività. Possono infatti essere utilizzati per gestire l’ordine di casa e la creazione di decorazioni, ma non solo, perché sfruttando la propria fantasia è possibile dare vita a molti oggetti interessanti.

Oltre a quelli che sono gli oggetti pratici e quelli decorativi, bisogna pensare che grazie al loro riutilizzo è possibile creare delle nuove opportunità per la sensibilizzazione delle nuove generazioni su quanto possa essere importante l’ambiente e il riciclo. Ogni piccolo gesto può avere un impatto molto importante nello sviluppo di un futuro sostenibile.
Infine, ci teniamo a dire che, sicuramente grazie a questo articolo, la prossima volta potrete sfruttare quelli che sono i comuni rotoli di cartone per dare vita ad oggetti utili per la casa e per la sensibilizzazione dei più piccoli. In questo modo potrete avere tra le mani degli oggetti utili per il futuro.