Come profumare la casa con le bucce d’arancia

In genere le bucce di arancia vengono considerati degli scarti da molti di noi, o al massimo vengono riutilizzate per fare del compost per il terreno. Ma una cosa a cui di norma non pensiamo è che in realtà possono diventare un modo semplice, efficace e naturale per profumare tutta la casa con un odore fresco e agrumato.

Seccate al punto giusto

Ci sono molti modi per riutilizzare la buccia in modo da diventare una sorta di “profumatore per ambienti”. Uno di questi prevede di fare seccare le bucce d’arancia, tagliandole a pezzetti e mettendole ad asciugare in un posto caldo e ventilato. Questo metodo è molto efficace per chi desidera avere un effetto duraturo.

Una volta che le bucce saranno seccate il gioco sarà fatto. Adesso basta solo metterle in dei sacchettini traspiranti e riporli dentro ad armadi o cassetti. C’è chi usa questi sacchettini anche per evitare il solito odore che si forma all’interno delle scarpiere, trovando invece ad ogni apertura un profumo fresco e più discreto.

Anche utilizzare una ciotolina come “centrotavola” e riempirla con queste bucce potrebbe essere un modo per sentire questo profumo ancor più presente dentro casa. Per chi desidera avere un effetto e un odore ancora più intenso è possibile aggiungere delle gocce di oli essenziali o di altri agrumi alle bucce d’arancia essiccate, così che l’odore si amplifichi ulteriormente.

Un trucchetto davvero utile

Adesso andiamo a vedere il metodo più diffuso, e al tempo stesso più efficace, per profumare casa con il fantastico odore delle arance. Basta semplicemente prendere un pentolino, aggiungere acqua e bucce d’arancia, volendo anche qualche spezia a piacere come la cannella o il limone, ed ecco qua il trucco più profumato.

Ovviamente non basta semplicemente buttare così tutto dentro la pentola, bisognerà scaldare la pentola a fuoco basso per circa venti minuti, in modo da non bruciare le bucce all’interno. Una mescolata ogni tanto e non appena l’acqua inizierà a bollire il vapore con tutti i suoi aromi comincerà a diffondersi per tutta casa. Questo metodo risulta particolarmente efficace durante l’inverno, quando le finestre sono chiuse e il circolo d’aria è minore.

La cosa migliore di questo metodo è che la pentola continuerà a profumare ogni stanza della casa anche dopo aver spento la fiamma, nonostante, ovviamente, l’odore vada pian piano scemando. Inoltre, il tutto è riutilizzabile. Basterà semplicemente riporlo in frigo e scaldarlo nuovamente il giorno dopo, tornando a profumare tutto l’ambiente domestico.

Altri metodi creativi

Come detto prima, ci sono migliaia di metodi per riutilizzare le bucce d’arancia per profumare. Uno di quelli più creativi ed utili è di utilizzare del bicarbonato di sodio insieme ai nostri pezzetti di buccia. Questo perché, insieme, arancia e bicarbonato riescono ad assorbire gli odori, profumando con il classico odore del frutto.

Questo trucchetto può essere davvero utile per chi cerca di eliminare cattivi odori dal frigo o dal bagno senza utilizzare prodotti chimici e costosi. Basterà solo mischiare le bucce con il bicarbonato, mettere il tutto in una tazzina e posarlo all’interno dell’ambiente da “purificare”, così da non alterare niente all’interno.

Ci sono persone che hanno provato anche altri metodi molto più insoliti, come utilizzare le bucce d’arancia dentro al sacchettino dell’aspirapolvere, o buttandole dentro al proprio camino. C’è anche chi ha iniziato a metterle dietro ai termosifoni, così da sprigionare il profumo ad ogni accensione. Ed ora che conosciamo questi metodi, ogni volta che sbucceremo un arancia cercheremo nuove idee per sfruttarle produttivamente, senza buttarle.

Profumi naturali dentro casa

Secondo molte persone il profumo dell’arancia è così fresco da aiutare a ripulire l’aria migliorandone la qualità e, al tempo stesso, non stancare mai il nostro olfatto. Seguendo questi semplici trucchetti possiamo dare una nuova vita alle bucce dell’arancia che, a differenza di finire nella spazzatura, diventeranno i nostri profumi domestici.

Così inizieremo anche a ragionare su come certi scarti possono diventare davvero una risorsa, migliorando molteplici aspetti della nostra vita quotidiana senza doversi stressare o spendere tanti soldi in varie soluzioni. Ci sono davvero tanti modi per utilizzarle, basta solo trovare quello che si adatta meglio alle proprie esigenze casalinghe.

Questi trucchetti sono tra i più diffusi e apprezzati soprattutto per la loro semplicità, non serve acquistare nulla, e per la loro efficacia, dato che il profumo di arancia si sentirà sin dal primo passo dopo aver varcato la porta d’ingresso. Alla fine, una casa che profuma di buono può davvero aiutare le nostre giornate e il nostro umore, basta solo sapere come poter fare senza stress.

Lascia un commento