Come eliminare le erbacce tra le mattonelle senza spendere una fortuna: ecco il trucco dei giardinieri esperti

Le erbacce sono davvero pericolose, per l’orto e per il giardino, anche quelle che crescono tra le mattonelle. Non solo, perchè sono antiestetiche, ma perchè portano di fatto, alla morte di altre coltivazioni e piante. Per cui, devono essere eliminate, prima che sia troppo tardi. Ma come fare? Esiste un trucco?

Erbacce tra le mattonelle: come liberarsene

Le erbacce tra le mattonelle sono brutte da vedere, tanto per cominciare, per una questione di estetica, si ha la sensazione, che quello sotto i nostri piedi, sia un posto incolto, non curato. O peggio ancora abbandonato. Per cui, occorre sempre liberarsene, prima che sia troppo tardi e che crescano a vista d’occhio.

Strapparle o tagliarle, potrebbe aiutare a risolvere il problema, ma è solo una illusione. Anche, per via del fatto, che in questo modo, non si arriverebbe alle radici. Per cui, dopo poco tempo, le si vedrebbe ricomparire. Insomma, serve, di sicuro, un metodo professionale, e che funziona anche per davvero. Insomma, che sia efficace.

E’ un rimedio economico, che forse qualcuno ha anche in casa, e che magari, in pochi avranno pensato, di usare per questa cosa. Ma di che cosa si tratta? E’ un sistema che funziona davvero per tutto, o solo per alcune cose. Cerchiamo di capirlo, e di trovare una risposta.

Cosa usano i giardinieri per togliere le erbacce

Il metodo usato dai giardinieri, e dagli esperti del settore, per togliere le erbacce, è l’acqua calda. Avete capito bene. Anche, chi ha una certa esperienza, non usa dei mezzi sofisticati, ma quello che tutti quanti abbiamo dentro casa, e che ci permette, anche di spendere un poco di meno.

Per cui, si comincia facendo bollire l’acqua, la stessa che poi andrà versata sulle piante, che saranno scottate, e potranno morire. E’ un metodo efficace, che non lascia nessuna traccia, e nemmeno un segno di radice. L’unica cosa, è stare attenti a non scottarsi, mentre lo si fa: cercare di usare le protezioni.

Una alternativa, è quella di usare l’acqua e il sale grosso, e di mischiarle tra di loro. Questi due composti, si possono anche spruzzare, in modo diretto, sulle piante infestanti, cosi da essere certi, che si possano disidratare. Insomma, senza fatica, ci si potrà liberare di questo increscioso problema, e non vederlo mai più.

E se ci si trova nel giardino o nell’orto?

Oltre che nei vialetti, la stessa cosa, può anche succedere nel giardino di casa o anche nell’orto. In questo caso, la situazione è più complicata, non solo perchè le erbacce sono brutte da vedere, ma perchè, possono mettere a rischio anche le coltivazioni e le piante, che devono crescere indisturbate.

La prima soluzione, è quella di usare acqua e sale grosso: anche in questo caso, il composto, va nebulizzato sulle piante, cercando di fare attenzione, a non colpire quelle buone. Oppure, usare l’aceto, anche in questo caso, facendo attenzione alla direzione, che facciamo prendere allo spruzzo. E partire da li, per risolvere.

Per cui, non serve comprare nessun prodotto chimico. Tutto questo, si può risolvere in men che non si dica, con qualcosa che abbiamo in casa, e che ci permette di potere risolvere tutto, anche in modo economico, e quindi senza spendere troppi soldi. E’ davvero una soluzione efficace, senza alcun dubbio.

Per concludere

Le erbacce tra le piastrelle, sono un problema non da poco. Possono crescere velocemente, e portare a dei problemi davvero particolari, senza contare che anche dal punto di vista estetico, sono davvero molto fastidiose. Quando spuntano, si devono eliminare prima che sia troppo tardi, e partire da li, per non vederle più.

Il segreto, è trovare un modo, per estirpare tutto quanto dalla radice. Che sia una soluzione naturale o chimica, se non si arriva a quel punto, non si potrà dire, di essersene liberate. Se si elimina solo la parte superficiale, dopo poco tempo, le erbacce, torneranno al loro posto. E’ un dato di fatto.

Acqua e sale, o anche l’aceto. Per non parlare dell’acqua bollente: sono queste le soluzioni, che anche i giardinieri esperti, usano per risolvere il problema. Soluzioni economiche, e efficaci, che permettono anche di evitare delle spese troppo alte. In una famiglia, il risparmio, è sempre la parola d’ordine.

Lascia un commento